REACH - CLP sostanze pericolose - LATA Laboratorio Analisi e Tecnologie Ambientali
Consulenza specialistica e supporto operativo per la compliance normativa REACH, CLP e gestione delle sostanze chimiche.
Sostanze Chimiche e REACH
La nostra struttura è in grado di supportare analiticamente e dal punto di vista consulenziale le problematiche connesse all’entrata in vigore dei Regolamenti Europei n° 1907/2006 (REACH) e s.m.i. (Registrazione Chemicals, Gestione sostanze SVHC, notifiche SCIP) e n° 1272/2008 CLP e s.m.i. (etichettatura e schede di dati di sicurezza) relativi alla disciplina dell’immissione sul mercato di sostanze chimiche e sulla classificazione, imballaggio e etichettatura di sostanze e preparati pericolosi. I nostri consulenti sono costantemente aggiornati sulle normative di riferimento e sono in grado di seguire in tempo reale le aziende che devono adeguarsi alle prescrizioni in materia di classificazione delle sostanze e dei preparati chimici.
Adempimenti
LATA srl è in grado di supportare le aziende nella valutazione degli eventuali adempimenti relativi alla normativa REACH per la registrazione, valutazione e autorizzazione di sostanze e preparati chimici.
Siamo in grado di fornire aiuto rispondendo ai quesiti dell'azienda in merito al regolamento (Regolamento Europeo n° 1907/2006), ed anche con attività più approfondite presso l'azienda.
SDS
LATA srl è in grado di supportare le aziende nell'attività di verifica, stesura, revisione, trasformazione da formati extra UE delle schede di sicurezza relative a sostanze o preparati pericolosi.
Tale attività viene effettuata in conformità a quanto previsto dalla recente normativa in materia di regolamentazione delle sostanze chimiche REACH, e delle vigenti norme in materia: Regolamento Europeo n° 1907/2006 (REACH) e s.m.i. e regolamento Europeo n° 1272/2008 e s.m.i.
Le schede di sicurezza SDS vengono elaborate secondo quanto indicato dal Regolamento Europeo n° 878/2020 che integra e modifica i precedenti regolamenti REACH e CLP.