Valutazione del rischio da esposizione ad agenti chimici

Laboratorio Analisi e Tecnologie Ambientali

Valutazione del rischio da esposizione ad agenti chimici - LATA Laboratorio Analisi e Tecnologie Ambientali

La manipolazione e l’uso di agenti chimici comporta rischi per la salute dei lavoratori e per la sicurezza degli impianti. La specifica complessità legata alla classificazione delle sostanze, sempre in evoluzione e soggetta a frequenti modifiche normative e la necessità di analisi per le diverse attività e mansioni lavorative, richiedono un approccio dettagliato e non banale.
Valutazione del rischio da esposizione ad agenti chimici

Esposizione ad agenti chimici

Non è più possibile affidarsi a modelli generici di valutazione, ma occorre un metodo di analisi e valutazione specifico e curato.
 
La consulenza da noi proposta si articola nei seguenti passaggi:
  • Analisi ed individuazione delle sostanze chimiche utilizzate o prodotte nel corso dell’attività lavorativa
  • Classificazione di pericolosità con particolare riguardo verso le categorie di sostanze particolarmente pericolose
  • Valutazione dei rischi collegati alle diverse mansioni lavorative con analisi delle azioni preventive e protettive già presenti
  • Individuazione dei possibili interventi di miglioramento
  • Programmazione monitoraggio e analisi dell’esposizione professionale agli agenti chimici pericolosi (I controlli relativi vengono eseguiti secondo i criteri e le modalità prescritte dagli Enti preposti (ATS - INAIL) seguendo le metodiche analitiche UNI ed altre ad esse equivalenti)
  • Individuazione delle possibili posizioni di lavoro classificabili a “rischio irrilevante per la salute e basso per la sicurezza”
  • Assistenza nell’elaborazione o aggiornamento del documento di valutazione specifico dei rischi ai sensi del D. Lgs. 81/08 (Titolo IX – capo I)
LATA - Laboratorio Analisi e Tecnologie Ambientali
via Pitagora 21 - 20128 Milano